sabato 2 aprile 2016

Profumi freschi - preferiti del periodo

Dopo lunghe settimane di silenzio, eccomi di nuovo a parlare del mio argomento preferito: prodotti beauty! E nello specifico di profumi, la mia più grande passione.
Avevo già pubblicato un post sui favoriti dell'inverno, ora è il momento di quelli primaverili. Si perchè per me anche le fragranze da indossare seguono le stagioni. Se in inverno amo farmi avvolgere da profumi caldi e talcati, appena arriva il bel tempo attingo alla mia collezione di profumi - e naturalmente la amplio - scegliendo note più dolci, fresche o "aspre".
Il primo prodotto di cui vi voglio parlare è Eau d'Ikar di Sisley. Si tratta di un profumo che ho acquistato esattamente un anno fa e che ho usato tantissimo fino a settembre, per poi accantonarlo con l'arrivo del freddo. Ma ai primi accenni di primavera è stata immediata la voglia di tornare a spruzzarmelo in grandi quantità.
Mi ha fatto scoprire questa fragranza la commessa della profumeria e devo dire che non mi ha conquistata subito...sono stata indecisa tra due profumi per un giorno intero, ho passato 24 ore come una pazza ad annusarmi i polsi per prendere una decisione..ma alla fine nel dubbio li ho acquistati entrambi, approfittando di un'offerta! :) (scelta di cui non mi sono assolutamente pentita perchè l'altro profumo era Mitsouko che sapete essere diventato uno dei miei preferiti).
La particolarità di Eau d'Ikar è innanzitutto quella di essere un profumo in grado di amalgamarsi e adattarsi all'odore della pelle e ad eventuali altri profumi indossati. È un'acqua maschile ma secondo me può tranquillamente essere considerato unisex. È freschissimo, un po' aspro e agrumato allo stesso tempo. La nota principale - presente in quelle di testa, di cuore e di fondo - è infatti quella del Lentisco, un arbusto della macchia mediterranea e della Corsica, accompagnato da fiori e legni intensi che lo rendono questo profumo sensuale e seduttivo. 
Da provare!
L'amore più recente è invece per un classicone che però io ho appena scoperto grazie alla mia socia Stefania, che me lo ha regalato dopo che mi ha trovato nel suo bagno ad annusarlo!! :) Sto parlando di Bulgari Blv II

Non so come spiegarvi ma è stato davvero amore a prima vista, anzi al primo naso! Eravamo in tanti e io l'ho sentito nell'aria, mi ha subito colpito...se la Ste non me lo avesse regalato me lo sarei comprato subito compulsivamente. Quando un profumo mi piace è come se non ne potessi più fare a meno. Anche questa fragranza è fresca, perfetta per la stagione. Anice stellato, violetta, liquirizia e mandarino sono le note di testa, il cuore invece è floreale -dominato da iris patchouli e vetiver- e a chiudere alcune note ambrate. Penso che sarà il mio must del 2016!
Meno impegnative le acque profumate che ho comprato qualche settimana fa da And Other Stories: quella alla mimosa (di cui ho anche il sapone per le mani) e quella al fico. Sono ovviamente meno intense dei profumi, meno impegnative, dolci ed estive. Della mimosa mi ero già innamorata qualche mese fa, il fico l'ho scelto perchè mi ricorda un profumo di Diptique di cui ho il campioncino che centellino da anni e che mi piace un sacco. La linea Beauty di And Other Stories è composta da 8 fragranze declinate in vari "formati": eau de toilet, acqua profumata, sapone mani, crema corpo, crema mani e scrub. Sono tutte buonissime e con prezzi assolutamente accessibili.
In ultimo, vi parlo di due profumini francesci che mi sono stati regalati e che sono proprio il genere che piace a me. Molto agrumati e decisamente dolci. Si tratta dei profumi di Roger & Gallet marchio parigino che risale al 1862! Fleur d'osmanthus racchiude un cuore di osmanto e altre 13 essenze distillate. Sprigiona note floreali con sentori di agrumi e accenti legnosi. È un vero e proprio bouquet fresco e frizzantino.
Bois d'orage è invece la fragranza ispirata ai profumi degli aranceti dell'Alhambra. Sprigiona sulla pelle tutte le sfaccettature dell'arancio: la freschezza della foglia e del frutto, la soavità del fiore e il profumo strutturato del legno.

Ecco qua! Ne conoscete qualcuno? Li usate anche voi? Parlatemi dei vostri profumi preferiti!!





Nessun commento:

Posta un commento