CIRCOLINO WEB

Questo è uno spazio in cui racconteremo storie e daremo visibilità a chi lo desidera. Il nostro intento è di creare un circolo virtuoso del web, link via link.

1. Alice&Anita - libraie
Siamo Anita e Alice, stessa iniziale, stesso numero di lettere, stessa età, perfino gli occhiali sono simili. Varesotta una, milanese l’altra, di tanto in tanto Anita dipinge e Alice fotografa, ma abbiamo sviluppato fin da piccole la stessa dipendenza fisica dai libri. Infatti ci siamo conosciute in un bookshop! Il fato ci ha trasformato entrambe in in libraie: il mestiere, per noi, più bello del mondo; perché vendiamo sogni, fantasie, porte spalancate su nuovi universi…Siamo da sempre convinte che non esistano i NON lettori, che bisogna essere educati al libro per non averne paura, per abbandonarsi liberi, per sgranare gli occhi come bambini.
Quindi abbiamo deciso di prendere in mano la nostra vita, senza paura (seee magari) abbiamo mollato gli ormeggi e abbiamo deciso di farci guidare dall’istinto, dal cuore e anche dalla testa! E così a novembre abbiamo aperto Corteccia, la libreria dei nostri sogni, decidendo di partire dai bambini e dall’incredibile universo che l’editoria per l’infanzia, quella stimolante e di qualità, è riuscita a creare. 
Perché è un mondo su misura per chiunque sia disposto a farsi piccolo in una realtà che ti vorrebbe GRANDE a tutti i costi.
Perchè crediamo che in questo preciso periodo storico così vorticoso e cannibale, possa esistere un luogo in cui il tempo è scandito dalle pagine voltate, in cui il profumo della carta e del legno ti inebria e in cui la cultura, i sognatori, le donne e gli uomini di domani possano sentirsi a casa. Per noi Corteccia è casa!


Una foto che vi rappresenta: nel negozio, tra tanti libri per bambini, ci siamo ritagliate un angolino in cui proponiamo al pubblico i nostri romanzi preferiti. È anche un modo per averli sempre a disposizione e rileggere alcuni passaggi quando ne abbiamo voglia.


A chi volete dare visibilità? Veronica Arrigoni di Lab Cafè 
Il Lab cafè è nato quasi assieme a noi, e lo vogliamo sponsorizzare perchè è gestito da una giovane donna. Insomma...girl power! Inoltre è uno spazio molto bello in cui vengono proposti corsi e laboratori molto interessanti. 


Pronti a conoscere Veronica di Lab Cafè? A breve ve la presentiamo!



2. Veronica - "creatrice" e proprietaria di Lab Café

Mi chiamo Veronica, adoro viaggiare, cucire, mangiare e fin da piccola ho sviluppato uno spiccato “senso pratico”. Prima erano le collane di perline da infilare e regalare alle amiche, poi le sciarpe fatte a maglia, il cucito, ho persino convinto i miei genitori a comperare un fornetto portatile per fondere il vetro nel microonde… e dopo 31 anni di esperimenti, viaggi e numerose esperienze lavorative, mi sono infine decisa ad aprire un posto mio in cui poter convogliare tutte queste passioni.
Il 10 novembre 2014 è nato Lab cafè, una caffetteria, prima di tutto, dove rilassarsi davanti ad una tazza di the fumante o una birra con gli amici, e allo stesso tempo riscoprire il piacere di imparare a fare qualcosa con le proprie mani attraverso laboratori per grandi e piccoli.
Uno spazio di aggregazione per dare libero sfogo alla propria creatività, scoprire abilità che neanche sospettavamo di avere, crescere e stare insieme, mi piace pensare che il Lab café sia tutto questo.



Il tuo sito/pagina Facebook:


Una foto che ti rappresenta: è la foto di un laboratorio che ho organizzato



A chi vuoi dare visibilità? Nomino Maurizio Veloce de l'Albero di joan perché è una persona, creativa capace di dare nuova vita a oggetti dimenticati e trasformare pezzi di legno in arredi ecosostenibili. Per il Lab café ha trasformato alcune assi da ponte utilizzandole per mensole, tavoli e per il bancone.

3. Maurizio - falegname

Quello che faccio è provare a realizzare arredi e complementi usando materiali riciclabili (prevalentemente legno ma non solo), pallets, assi da ponte o vecchi legni. La mia attività si chiama L'albero di Joan. Ho partecipato a numerosi eventi e collaboro con la Cascina Cuccagna a Milano, dove organizzo workshop aperti a tutti per imparare a ridare vita ai materiali.
Sono presente nella mappa di http://www.giacimentiurbani.eu, il circuito delle attività virtuose volte a riparare, riusare, riutilizzare e riciclare, dove potete trovare altre attività curiose oltre ai miei lavori.


Il tuo sito:  www.lalberodijoan.com 

Una foto che ti rappresenta: sono io al lavoro 



A chi vuoi dare visibilità? Vorrei segnalarvi Lelefante con le ghette, un originale negozio per l'infanzia per cui ho realizzato il bancone di vendita in pallets. Un progetto decisamente originale, mai visto a Milano, e un team con cui mi sono trovato molto bene.



4)Erika, Federica e Serena - negozianti

Siamo tre amiche che un paio di anni fa hanno deciso di avviare un progetto, nato dalla passione e dalla nostra creatività.
Lelefante con le ghette (Milano) è un po’ negozio, un po’ ritrovo, ma in realtà possiamo definirlo un contenitore di idee in cui trovare sia abbigliamento e accessori per bambini (da 0 a 10 anni) sia una selezione di libri per giovani lettori.
Abbiamo curato molto i dettagli, abbiamo scelto di creare un ambiente colorato e al tempo stesso raffinato (ovviamente a misura di bambino), perfetto per chi ama il design retrò e il recupero di materiali.

Il negozio, così come gli abiti e gli accessori, è il frutto di una lunga e appassionata ricerca che scommette sulla qualità delle materie prime e sull’originalità degli abbinamenti di colore e linee: un luogo ideale per chi cerca stile e comodità, un mix di etico e poetico sia dei marchi confezionati, sia dei vestiti e accessori 100% fatti a mano da artigiani-artisti.

Una foto che vi rappresenta: ovviamente uno scorcio del nostro mondo




A chi volete dare visibilità? Vogliamo segnalare Sara del negozio Ciasmo a Milano, perché è decisamente brava, creativa e ci stupisce sempre con effetti speciali. Noi per esempio vendiamo alcune poltroncine per bambini da lei reinterpretate che sono vere opere d'arte. Oltre a rinnovare e a dare vita nuova a pezzi vintage, Sara, nel suo nuovo spazio, propone un’interessante selezione di libri illustrati, abiti, bijoux e acccessori.




Nessun commento:

Posta un commento