domenica 17 gennaio 2016

Smalti: preferiti del 2015

Layla, Diego dalla Palma, Deborah, SL, Royal make up, Sofy, Nails Inc e Kiko sono le marche di smalti che ho amato in questo 2015

smalto argento Sofy

Come tutte voi sono pazza per lo smalto! Purtroppo mi mangio le pellicine e non sono un asso
 nell'applicazione, ma sto decisamente migliorando, perchè avere le mani in ordine è una delle mie tante fisse. Raramente non ho lo smalto e spesso mi piace giocare con colori inusuali. Quest'estate i colori pastello (dal rosa al giallo chiaro) sono stati un must che ho spesso alternato al rosso. In inverno il bordeaux e il rosso mattone sono state le mie scelte più frequenti e a Natale ho osato brillantini e colori cangianti.
Ho selezionato per voi i miei preferiti del 2015 scegliendoli tra una vasta gamma.

Iniziamo dalla "base": sempre nel mio negozio di fiducia di via Tolentino ho scoperto la marca SL: a farmi innamorare, più che le tinte, sono stati i prodotti collaterali. Come base uso ormai sempre la cheratina (che uso anche come smalto trasparente), perchè oltre a proteggere l'unghia, la rafforza e la nutre. Per i giorni in cui sono di fretta, il fissatore ultra rapido è un complice infallibile (che dona anche un aspetto lucido alla manicure), ma la vera scoperta è stata la copertura effetto vetro, che applico tutte le volte che ho tempo (ogni tanto il giorno dopo rispetto all'applicazione) e che non solo mi garantisce una maggiore tenuta sempre, ma dona anche un effetto laccato meraviglioso. In più occasioni da quando uso questo prodotto mi è stato chiesto se avevo fatto le mani dall'estetista e invece si trattava di opera mia. 10 euro ben investiti che mi hanno fatto risparmiare sulla manicure.

basi smalto SL

Passando invece ai colori iniziamo con i rossi
Piccoli, economici, ma con un ottimo rapporto qualità prezzo, ho trovato gli smalti di Deborah della linea Pret à Porter. Nel periodo estivo (ma non solo) mi sono innamorata del Poppy Redish (n° 40), un corallo/rosso chiaro molto luminoso, stupendo sulle mani abbronzate ma utilizzato anche a dicembre.
Più invernali invece il 148 di Layla Cosmetics - linea classica - che ricorda molto il Rouge Noir di Chanel, un pass partout. Pur non essendo prodotti di altissima qualità (consiglio di usare sempre una base protettiva in abbinamento a questi smalti), i Layla si stendono benissimo, asciugano velocemente e garantiscono un effetto pieno e laccato bellissimo. Sono da sempre tra i miei smalti preferiti (in via Larga a Milano c'è anche il negozio monomarca).
smalto rosso Layla Deborah Royal Make Up Diego dalla PalmaIn ultimo, un colore che ho scoperto quest'anno, il rosso mattone, che ho utilizzato molto durante l'autunno. Ne ho un paio di marche diverse ma il mio preferito è il n° 302 di Diego dalla Palma, un brand di cui ho sentito tanto parlare sul web e che ha conquistato anche me. 


smalto rosso mattone Diego dalla Palma

Sempre di Diego dalla Palma è uno dei miei 3 smalti preferiti sul tono del rosa (che ho utilizzato tutti i mesi dell'anno).  In questo caso sto parlando del n° 301, un rosa antico nè troppo chiaro nè troppo scuro, deciso e pieno, che rende le mani molto eleganti.
Più "pastellosi" invece quello della marca francese Nailsinc (di cui avevo sempre letto su un blog), colore Mayfair Lane, un rosa confetto, romantico e molto luminoso sulle mani abbronzate, e il n°03 della collezione Power Pro di Kiko. Un rosa carne sempre effetto gel adatto a tutte le situazioni, con un'ottima tenuta e un pennellino largo e piatto che ne agevola la stesura.

smalto rosa Kiko Nailsinc Diego dalla Palma

Come vi dicevo a Natale quest'anno ho osato e mi sono lanciata su colori che non avrei mai pensato di indossare. Lo spirito natalizio mi ha travolto e nei giorni a cavallo con le feste non solo ho indossato golf pelosissimi e bianchi come la neve, ma ho voluto le unghie dei colori delle palline dell'albero! :) 
Cangiante come il vetro, il rosso n° 180 di Royal Make up - una marca di prodotti professionali per parrucchieri - è in assoluto il mio smalto preferito! L'ho acquistato da un parrucchiere ma se volete più info vi lascio il link del sito http://www.royalcosmetic.it/.

smalto Royal Make Up

Altro must di questo Natale l'oro e l'argento. Io ho scelto il n°50 e il n°61 di Sofy, che ho acquistato dall'estetista, l'anno prossimo però integrerò la mia collezione. Mi piace molto l'effetto metallico di questi prodotti, creato dalla texture fittemente brillantinosa, ma vorrei anche trovarli in una versione "specchio".

smalto oro Sofy

Per finire, anche d'inverno adoro i colori pastello, ma quelli che tendono al grigio, un po' spenti. Non so perchè ma mi piacciono molto accostati al candore della pelle. Avrei voluto comprare quelli di Essie, ma mi sono accontentata di Kiko (n° 345 il menta pastello - bellissimo anche d'estate sui piedi - e n° 319 il grigino), ottime imitazioni decisamente low cost.

smalto verde menta Kiko

Avete qualche consiglio da darmi? Fatevi sotto se siete come me pazze per gli smalti!
Baci, Rita

Nessun commento:

Posta un commento