lunedì 9 novembre 2015

Fusilli con il tonno ( ricetta facilissima!)

Ciao a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta facilissima che mi sono letteralmente inventata in un giorno in cui ho dovuto prepararmi il pranzo in 5 minuti, non avevo fatto la spesa e nel frigo c'era l'eco :-)
Quali sono gli ingredienti che nella dispensa della cucina non mancano mai? la pasta e una scatoletta di tonno!
Certo, voi mi direte, hai scoperto l'acqua calda..pasta al tonno è un piatto vecchio come il mondo. Forse si, ma io da brava amante del salato, sono molto fiera della mia versione mordi e fuggi e quindi la propongo in sostituzione della merendina per i giorni in cui sei di corsa e "non ci vedi più dalla fame".
Come ho detto, servono 5 minuti e pochi ingredienti ma il gusto è assicurato. Dunque armatevi di:

- cipolla ( quantità a piacere)
- 2 scatolette di tonno (a persona)
- fusilli o pasta ruvida (è più golosa perché trattiene più condimento)
- panna da cucina
- sale q.b.

Allora, cronometro alla mano, siete pronti?
Il primo step è sminuzzare la cipolla e cuocerla in padella con un filo d'olio fino a quando non sarà diventata trasparente. Nel frattempo scoliamo le scatolette di tonno e le uniamo al soffritto.





Saliamo e lasciamo cuocere due minuti a fiamma bassa. 
In una pentola facciamo cuocere i fusilli.
Quando il composto sarà dorato (se è troppo asciutto aggiungere un goccio d'acqua), mantechiamo con la panna da cucina.





Nel momento in cui anche la pasta sarà cotta, la versiamo in padella e con l'aiuto di un cucchiaio di legno amalgamiamo tutti gli ingredienti.





E' un primo velocissimo e molto facile per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto.

Buon appetito e alla prossima ricetta!
Francesca 

Nessun commento:

Posta un commento