giovedì 30 aprile 2015

Documentario Kurt Cobain: anni 90, nostalgie e bellezza

Ieri sera ho visto il documentario su Kurt Cobain, Montage of Heck, su cui la mia opinione è fifty/fifty. Nel senso che essendo un'appassionata del genere, ho apprezzato tutti i video e il materiale originale; un po' inutile per quanto mi riguarda la parte più creativa, di animazione e montaggi incalzanti.
Detto questo, è stato davvero un tuffo nel passato, con passaggi molto emozionanti. La voce di Kurt, anche tanti anni e tanta rabbia dopo, ti graffia con dolcezza, con la stessa grinta. 

Ricordo come fosse ieri l'unplugged di MTV, per me forse è stato quello il primo momento in cui sono entrata in contatto con i Nirvana - era il 93 - e in cui sono stata colpita, come tanti, dalla sua bellezza, dalla sua tristezza, dalla sua assenza. Dio che bello.
Mi fa impressione sapere che quella che per tutti è una delle immagini più nitide di Kurt coincide con una giornata che per lui era stata pessima: era in astinenza ed era completamente terrorizzato, per questo motivo aveva chiesto di far sedere i suoi amici in prima fila, per sentirsi rassicurato...
Ai malinconici, ai giovani e agli appassionati della vita degli altri come me, consiglio vivamente questa visione. Ieri il cinema era pieno, un pubblico di tutte le età, un padre 70enne con figlia 30enne, amiche 40enni... non avrei pensato! Il grunge e il punk sono notoriamente generi più di nicchia e non hanno attraversato generazioni con la stessa forza per esempio del rock, ma evidentemente quando si tratta di miti, la capacità di superare l'esame del tempo e restare attuali è sempre la stessa.
Se comunque l'obiettivo era far emergere la parte più oscura dell'artista e cercare di far capire di più cosa c'era dietro le sue canzoni, le sue musiche e le sue parole, è stato raggiunto. Persino Courtney mi è risultata più simpatica.
Di seguito il trailer (probabilmente nei prossimi mesi sarà disponibile su Sky) http://www.cineblog.it/post/492720/cobain-montage-of-heck-nuova-clip-con-linedito-rainforest

Ma MTV non fa più gli Unplugged???




Nessun commento:

Posta un commento