lunedì 23 marzo 2015

In Treatment addicted

Gli sky-addicted probabilmente lo conoscono: In Treatment è il remake di una serie americana che, attraverso un cast di rispetto, racconta la settimana di uno psicoterapeuta (Sergio Castellitto).
Quattro pazienti, quattro storie, che si intrecciano alla sua (di cui veniamo a conoscenza attraverso le sedute settimanali con la sua mentore/terapeuta).
Ecco, è la mia nuova droga. Potrei fare una maratona di una notte intera.
Sicuramente parto da una prospettiva avvantaggiata nella visione: io nella psicologia ci sguazzo. Ho un'attitudine che mi porto dietro dalla pre-adolescenza. I miei pensieri sono un flusso continuo e amo perdermi in ragionamenti sui comportamenti altrui. 
E questa serie mi rapisce non solo perché le storie dei pazienti e lo stile narrativo mi piacciono, ma perché adoro seguire lo sviluppo di ogni seduta. L'analisi è un viaggio alla scoperta di sé stessi, che può non finire mai e che non smette mai di arricchire. Parlo per esperienza personale ma non solo. Spesso mi sono trovata in difficoltà di fronte a chi mi chiedesse cos'è, cosa si fa, di cosa si parla, a cosa serve. E ancora più frustrante è raccontarlo a chi si approccia già con pregiudizi e diffidenza al tema (in quel caso non ci provo nemmeno). È un'esperienza troppo difficile da condividere, ma troppo affascinante per non farlo! Per questo raccomando a chi è curioso di scoprire cosa succede sul lettino o a colloquio con un terapeuta di guardare la serie che in questo periodo è in replica su Sky Atlantic. Per guardare dal buco della serratura...



Nessun commento:

Posta un commento