mercoledì 18 marzo 2015

SOS TATA: il decalogo per trovare la babysitter

Mio figlio ha un anno e ne ho uno solo (in realtà + un nipotino che è come se fosse un altro mio bebé) quindi non posso certo dire di avere una grande esperienza in materia. Ma è davvero incredibile quante cosa si imparano in soli 12 mesi.
E se è vero che basta un poco di zucchero e la pillola va giù, non è così vero ahimè che la perfetta Mary Poppins arrivi bella bella con il suo ombrellino da una nuvola. Come trovare la tata ideale in questo pazzo pazzo mondo?
Questo decalogo vuole essere solo un piccolo aiuto a tutte le neomamme alle prese con il più difficile dei compiti: individuare la persona migliore che si occuperà di vostro figlio mentre voi sgobbate in ufficio. Spero che possa servire.
E in chiusura una chicca importantissima!!!



1 l'età mai troppo giovane, mai troppo vecchia. Nel primo caso rischiate che sia ancora lei stessa ad avere bisogno di mamma per un taglio sul ginocchio, nel secondo la trovereste stremata sulla poltrona al secondo giro-giro tondo. Senza sottovalutare l'impostazione educativa che potrebbe essere leggermente demodè.

2 la salute non importa se siete delle ambasciatrici mancate e mangiate a colazione pane e diplomazia o se il vostro secondo nome è terminator, che partiate dai massimi sistemi o andiate dritte al sodo: l'obiettivo è capire se è cagionevole. Non è cattiveria, ma pura sopravvivenza, perché al secondo giorno in cui non vi presentate voi in ufficio, il demansionamento per inefficienza è garantito!

3 la lingua tutte sogniamo una tata che parli perfettamente inglese in modo da risparmiare sulle vacanze all'estero o sulle scuole. Personalmente credo che, a meno che la babysitter non sia madrelingua, valutare l'italiano sia già una conquista: nei congiuntivi e nella proprietà di linguaggio il vostro nanaetto partirà avvantaggiato.

4 il cambio del pannolino sembra una sciocchezza ma non lo è. Da come si muove con il neonato in fasce potete già capire la sua dimestichezza o se è organizzata (prepara tutto sul fasciatoio prima o si trova con orrore a tenere una gamba con una mano mentre con l'altra cerca pannolini/creme/talco?). Poi per carità errare è umano, perseverare diabolico!

5 gestione dello stress il pianto di un bambino mette a dura prova anche i buddisti più zen. In piena crisi lacrimosa del bimbo osservate come reagisce: panico e smarrimento? No grazie. Trasforma la molletta del bucato in un pesciolino che mangia il piede? È la vostra donna!

6 il telefono con orrore mi accorgo che il 90% delle tate passa il proprio tempo al telefono. Basta andare in qualsiasi giardinetto e osservare queste ragazze dall'aspetto angelico che macinano minuti su minuti attaccate ai loro smartphone. Che avranno da darsi ovviamente non è dato saperlo, se nel frattempo però il vostro bimbo si ribalta dallo scivolo sono dolori. Su questo non c'è un modo per capire le attitudini chiacchierine della vostra tata; potete provare a chiamarla più volte al giorno e vedere se trovate spesso occupato, ma forse la cosa migliore è tirare fuori il vostro impermeabile e per un pomeriggio trasformarvi nel migliore Sherlock Holmes!

7 l'igiene il lavaggio di mani appena entrati in casa è un obbligo. Punto e basta. In aggiunta valutate anche se indossa magliette pataccate per capire il grado di tolleranza della ragazza alle macchie (alla mia tata, che per carità adoro, devo sempre dire di cambiare bavetta/maglietta/tuta a bebè perché se no andrebbe avanti a sporcarla fino a che non diventi un pasto precotto!)

8 lo spirito di iniziativa a chiunque può capitare di aver finito un omogeneizzato o il latte. Cosa fa la tata a questo punto? Vi chiama allarmata per dirvelo o insacca bebè nel passeggino ed esce a comprarlo? La praticità è una gran dote

9 la flessibilità nessuno di noi lo vorrebbe, ma chiunque abbia un lavoro da dipendente lo sa: la riunione-sòla dell'ultimo minuto è un grande classico. Meglio attrezzarsi con persone disponibili

10 la creatività personalmente non sono una di quelle mamme da manuale pedagogico del filone mio-figlio-mai-davanti-alla-tv, perchè in quei preziosi minuti dove i nanetti si ipnotizzano alla vista di Topolino faccio il mondo: pappa, cena per marito, lavastoviglie e, se riesco pipì. A maggior ragione, sapere che durante il giorno la tata gioca con tuo figlio inventando storie fantastiche partendo da una scatola di fiammiferi, o dandosi ai lavoretti manuali è davvero rincuorante! E di sicuro i bambini ne saranno felici

La chicca per voi
attenzione ai giardinetti: per le tate sono meglio di Linkedin!! Mamme agguerrite che osservano con maniacale attenzione come le tate degli altri bambini si comportano, se parlano in 12 lingue, se sono affettuose, decise, attente. Insomma se la vostra tata sarà minimamente migliore della loro, la proposta di colloquio è garantita!

Nessun commento:

Posta un commento